INPS aggiornamento tassi per il terzo trimestre 2020

L'Inps con comunicazione del 26 Giugno 2020 ha reso noto l'aggiornamento dei tassi soglia riferiti alle operazioni di Cessione del Quinto della Pensione. I tassi sono applicabili per il terzo Trimestre, quindi per il periodo 1°luglio - 30 settembre 2020.

I tassi soglia TAEG per classi di età del pensionato  e classe d’importo variano come segue:

                                                   Classe di importo del prestito

Classi di età Fino a 15.000 euro Oltre 15.000 euro
fino a 59 anni 8,55 6,68
60-64 9,35 7,48
65-69 10,15 8,28
70-74 10,85 8,98
75-79 11,65 9,78

(*) Le classi di età comprendono il compleanno dell’età minima della classe; l’età deve intendersi quella maturata a fine piano di ammortamento. (*fonte: INPS)

I finanziamenti concessi dietro trattenuta del quinto della pensione si confermano piuttosto appetibili, soprattutto per gli importi superiori a € 15.000. Il prodotto ha caratteristiche semplici e intuibili. La sicurezza di una rata fissa e di un tasso fisso, la possibilità di non indicare il motivo della richiesta di finanziamento, l'assenza di iscrizioni ipotecarie su eventuali immobili di proprietà rendono questo tipo di finanziamento molto interessante. La Cessione del Quinto mantiene la possibilità di estinzione anticipata del debito o la possibilità di richiederla per consolidare altri finanziamenti.

Come confrontare i preventivi

 

Questo tipo di prestito si basa sulla sostenibilità di una rata pari ad un quinto della pensione (o dello stipendio). E’ consigliabile verificare quale  preventivo offra un finanziamento più elevato a parità di  rata e  durata, in termini di somma erogata o se sono presenti delle spese d’istruttoria o di gestione pratica.

A questo scopo si suggerisce di confrontare il Taeg (Tasso ed Effettivo costo del prestito) delle diverse offerte ed il Tan.  La differenza tra questi due valori è data dalle spese connesse al finanziamento. Nei siti on line è possibile simulare la propria richiesta, ottenere dei preventivi e confrontare la convenienza della Cessione del Quinto, senza alcun impegno o costo.  La documentazione richiesta a supporto del finanziamento è sostanzialmente simile  tra i diversi Istituti Finanziari/Banche ma i tempi di erogazione potranno essere diversi a seconda del processo scelto. Un processo interamente digitale, tramite sito online e consulenza telefonica permette di rendere l’iter più rapido e quasi totalmente dipendente dalla velocità delle reazioni del cliente.Tra i vari siti di comparazione troviamo Creditonline.it, dove è possibile ottenere e confrontare i preventivi,  richiedere gratuitamente e senza impegno, un prodotto di cessione del quinto in modo semplice, trasparente e veloce ma soprattutto senza dover uscire di casa.

Il tempo è un bene molto prezioso e ce ne siamo accorti ancora di più in questi ultimi mesi in cui la nostra libertà di movimento è stata molto limitata. 

pubblicato il 01/07/2020

A cura di: Marta Viganò

Alternate Text Torna alla lista news