Prestiti convenzioni MEF

Finanziamenti per dipendenti MEF

Si definiscono dipendenti MEF i lavoratori a tempo indeterminato in servizio presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze ed altri Ministeri ed i cui emolumenti vengono corrisposti dalla Ragioneria Territoriale dello Stato. Nel 2007 il MEF ha siglato con Abi (Associazione Bancaria Italiana) una convenzione volta a garantire a tutte le banche associate l’accesso alla piattaforma online del MEF. In questo modo gli istituti di credito possono verificare rapidamente i dati stipendiali e rendere l’erogazione dei finanziamenti particolarmente snella. Anche i dipendenti MEF, come altre categorie pubbliche e statali, hanno la possibilità di richiedere la cessione del quinto: si tratta di un prestito le cui rate vengono trattenute mensilmente in busta paga. Tali importi non possono superare il quinto dello stipendio e, in questo caso specifico, hanno dei tassi agevolati.

Dipendenti MEF cessione del quinto

Grazie agli accordi in convenzione tra il MEF e gli istituti di credito, la cessione del quinto per i dipendenti di questa categoria è particolarmente veloce e vantaggiosa. Il merito va anche a CreditoNet: si tratta di un servizio online per gestire la domanda di cessione del quinto dello stipendio, dalla fase di richiesta informazioni, alla prenotazione del prestito, fino alla registrazione della ritenuta mensile da applicare al dipendente.

I vantaggi dei finanziamenti per dipendenti MEF

La cessione del quinto permette un’attenta pianificazione del budget familiare grazie alla rata costante nel tempo e non presenta particolari restrizioni, anche se in passato ci sono stati disguidi finanziari. Per i dipendenti MEF è possibile inoltre beneficiare di tassi agevolati legati alla specifica convenzione.

Finanziamenti per dipendenti MEF: chi può richiederli

In generale, i prestiti vengono erogati soltanto nel rispetto di alcune caratteristiche, valide anche per i dipendenti MEF:

  • Età minima 18 anni
  • Residenza in Italia
  • Assunzione a tempo indeterminato presso MEF

Quali sono i documenti necessari

  • Un documento d'identità valido
  • Il codice fiscale
  • L'ultima busta paga
  • La Certificazione Unica (ex CUD)

Le garanzie richieste

La cessione del quinto ha la peculiarità di non prevedere particolari garanzie patrimoniali o personali, in quanto lo stipendio funge da garanzia principale. Si tratta dunque di una soluzione molto vantaggiosa anche per chi non ha alle spalle una storia creditizia impeccabile. Chiaramente gli istituti di credito effettuano controlli preventivi, ma nel caso della cessione del quinto l’erogazione è più semplice.

Contratto di cessione del quinto per dipendenti MEF

I dipendenti MEF, come gli altri dipendenti, possono richiedere un prestito con cessione del quinto rivolgendosi a banche e finanziarie che erogano questo servizio. I contratti hanno una struttura standard, con una serie di informazioni specifiche che di seguito elenchiamo:

  • il tasso di interesse praticato;
  • ogni altro prezzo e condizione applicati, inclusi i maggiori oneri in caso di mora;
  • l'ammontare e le modalità del finanziamento;
  • il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate;
  • il tasso annuo effettivo globale (TAEG);

Estinzione anticipata: è possibile per i dipendenti MEF?

I prestiti, secondo quanto previsto dalla normativa, possono essere estinti in anticipo. A seconda dei contratti, è prevista una penale, che di norma non supera l’1%. Se il contratto viene chiuso prima della scadenza, le spese di istruttoria e bollo andranno perse.

I criteri per valutare il richiedente

Solitamente, nel caso di un finanziamento con cessione del quinto, lo stipendio rappresenta la principale garanzia. E’ anche vero che, per ogni richiesta, gli istituti di credito procedono a verificare l’affidabilità creditizia e la solvibilità del cliente.

Le condizioni del finanziamento per dipendenti MEF

Le banche e gli intermediari propongono apposite soluzioni per i dipendenti MEF, con tassi agevolati sulla base della convenzione stipulata con il Ministero del Tesoro e delle Finanze. Anche se in questi casi le soluzioni sono particolarmente convenienti, è sempre opportuno confrontare le diverse proposte disponibili sul mercato, per individuare quella più adatta alle proprie esigenze.